Adapto può essere impiegato anche come middleware di comunicazione e motore di trasformazione ed elaborazione per un rapido sviluppo di applicazioni e servizi verticali di integrazione B2B.
ADAPTO è una piattaforma di integrazione che vede il suo principale utilizzo nei settori EAI (Enterprise Application Integration) e B2Bi (Business to Busines integration).
ADAPTO è in grado di elaborare, trasformare e comunicare messaggi, file e documenti via intranet e Internet. È stato realizzato con le tecnologie più moderne, progettato per essere robusto, affidabile, semplice da implementare e con costi contenuti.
ADAPTO permette di condividere, allineare e integrare dati tra differenti sistemi e applicazioni, in maniera non invasiva, evitando di effettuare modifiche al software ed ai sistemi già in uso nelle aziende.
ADAPTO è un data gateway e convertitore d’informazioni, riceve messaggi in entrata, li trasforma nei formati opportuni e li instrada verso i sistemi destinatari.
ADAPTO può essere impiegato nelle situazioni più disparate, in cui vi sia l'esigenza di scambiare informazioni tra sistemi e applicazioni che operano su diversi formati e protocolli di comunicazione e differenti metodi di acceso ai dati. Adapto è l'interfaccia tra le diverse applicazioni, e i vantaggi del suo utilizzo aumentano all'aumentare del numero di applicazioni e di sistemi che devono essere integrati:
Adapto è alla versione 2.0.